Martedì 11 settembre “IL CONDOMINIO”

Una guida per amministratori e per condòmini, con il Sole 24 Ore

Domani, martedì 11 settembre, sarà in edicola “Il condominio”, l’undicesimo titolo de “LA TUA ECONOMIA”, la serie di volumi che ogni martedì si occupa di temi concreti: dai mercati finanziari alle manovre del governo, ogni libro affronta le ricadute quotidiane della crisi, spiega le novità, confronta i costi, valuta le scelte più convenienti e indica gli adempimenti da effettuare.

Il volume “Il condominio” esplora il mondo del condominio per aiutare i lettori a far valere i loro diritti e valorizzare i loro beni.

La gestione delle spese condominiali è un business notevole: si parla di un volume d’affari tra i 15 e i 20 miliardi di euro per le spese di manutenzione e riscaldamento, per circa 11 milioni di edifici (considerando che anche le villette bifamiliari hanno parti comuni).

Condominio e regolamento, decisioni in assemblea, poteri dell’amministrazione, spese e fisco: sono questi i quattro capitoli in cui si divide il volume “Il condominio”, che punta soprattutto a ricordare le regole base della vita in comune per migliorarla.

Evitare i litigi, infatti, è uno dei cardini del risparmio in condominio: per questo motivo il primo capitolo dedica un ampio spazio proprio  all’inquadramento dei principali motivi di lite. Attenzione viene posta anche a spiegare quali sono i beni comuni e il complesso sistema del bilanciamento di diritti e doveri dei condomini, senza dimenticare il tema “cruciale” della suddivisione dei costi.
 
La collana è iniziata martedì 3 luglio con “Parola chiave per uscire dalla crisi”.
“Il condominio” è l’undicesimo volume della collana, in edicola solo martedì 11 settembre con Il Sole 24 Ore a 0,50 euro oltre il prezzo del quotidiano.